SpheroCarb

SpheroCarb

SpheroCarb è la fresa a testa sferica per la lavorazione di metallo duro. Con SpheroCarb l’erosione di metallo duro può essere sostituita in molte applicazioni dalla più efficiente fresatura. In questo modo si possono risparmiare tempo e denaro. Grazie all’innovativo processo di rivestimento al diamante, gli utensili SpheroCarb per la lavorazione di metallo duro possono essere prodotti per la prima volta a condizioni economicamente interessanti. Il principale ambito di applicazione comprende la lavorazione di finitura altamente performante. La gamma di materiali comprende tutti i tipi di metallo con una durezza compresa tra HV 900 e 1600.

Speciale rivestimento al diamante

Il nuovo gruppo di utensili SpheroCarb è perfettamente idoneo alla lavorazione di metallo con durezza fino a 1.600 HV. Anche materiali in ceramica tecnica su base ossidica o non ossidica (nitruro di silicio o corindone) possono essere lavorati con questo utensile. Rispetto al rivestimento al diamante convenzionale, il rivestimento al diamante speciale di SpheroCarb permette di ottenere un’aderenza imbattibile sul substrato del metallo duro.

Costi più bassi per l’utensile

Dati gli alti valori di durezza del rivestimento al diamante, è possibile ridurre al minimo l’usura anche per un lungo periodo di impiego. Grazie all’elevata stabilità dei bordi di taglio, si può ridurre il rischio di rottura per l’utensile, a tal punto da rendere addirittura possibile la lavorazione di materiali di durezza ancora maggiore. Tutto questo riduce significativamente i costi per l’utensile e permette di rimpiazzare i laboriosi e costosi processi di produzione finora utilizzati come il processo di erosione al quale adesso si potrà rinunciare come anche alla costosa e lunga produzione di elettrodi di erosione.

Miglioramento della precisione geometrica del componente

La sfera rettificata con grande precisione, presentando una tolleranza di ±0,007, permette di realizzare una lavorazione di finitura con contorni finali di grande esattezza e ottenere così superfici della massima qualità. La speciale struttura della finitura e l’eccellente comportamento di usura che ne deriva permettono di realizzare una straordinaria qualità delle superfici.

Ottimi valori di durata utile

Grazie al rivestimento al diamante estremamente resistente all’usura si possono realizzare altissimi valori di durata utile per 60 min. Il rivestimento si distingue inoltre per un’ottima aderenza. Questo consente di evitare screpolature del rivestimento e di mantenere la precisa geometria del tagliente. Le superfici dimostrano sull’area libera funzionale un’eccellente qualità del componente anche dopo prolungati tempi di impiego.